Chiara Consorti
Chiara Consorti nasce a Roma, circa quarant’anni fa, dove attualmente vive.
All’età di 9 anni inizia a recitare e a cantare e nell’adolescenza a scrivere poesie e racconti brevi.
Nel 2012 si iscrive all’Accademia Why Not…? di David Pironaci e Tomas Conforti che, attraverso lo studio, le permette di rendere professionale la sua passione per il canto.
Porterà in scena con l’Accademia tre spettacoli teatrali:
2013 – Voce & Corpo Emozioni – Teatro “Piccolo” di Pietralata
2014 – Why Not…? In concert – Ristoteatro Skenè
2014 – Thank you for the music – Teatro Regina Pacis
e molte serate in diversi locali romani.
Il 2015 è l’anno che vede un significativo passo in avanti.
Esce il cd “Camminando con la musica” della produzione Why Not, di soli inediti, che contiene il brano “Non canto d’amore”, scritto su misura per lei dall’amico compositore Marco Iachini, che scriverà anche la musica del suo secondo inedito “Innamorati di me” che la vede per la prima volta autrice di un testo musicale.
Nel gennaio del 2016 al Caffè Letterario a Roma, unisce il canto e la poesia in una serata chiamata appunto Non canto d’amore, dove a ogni componimento proprio abbina un brano inedito o una cover riarrangiata appositamente per l’occasione.
Subito dopo pubblica le sue poesie in tre raccolte Tracce, Colori e Messaggi della casa editrice Pagine di Elio Pecora.
Nell’ottobre 2016 è uscito il video del brano musicale “Non canto d’amore” disponibile su Youtube.
Nel dicembre dello stesso anno, all’Auditorium Due Pini, durante l’evento “Amici per Bolognola”, con ospite Sasà Spasiano, presenta un proprio componimento “Quel giorno la terra ha tremato”.
Il 28 Novembre 2017 presenta al teatro Porta Portese il “Chiara Consorti Show”, uno spettacolo della quale è autrice di tutti i testi e interprete di tutti i brani musicali, evento che è stato replicato il 24 Agosto 2018 alla Banchina sul Tevere.
E’ inoltre presentatrice di eventi e ufficio stampa dell’Accademia Why Not…?
Sempre dal 2017 collabora con L’Accademia Why Not…?, nell’organizzazione del contest Lasciatemi Cantaaare, che si svolge ogni anno, in veste di conduttrice, artista e ufficio stampa, a fianco di artisti quali Cristina D’Avena, Marco Carta, Ivan Cattaneo e Le Donatella.
Il 6 Gennaio 2019 presenta l’evento Baby Voice Talent al Palacavicchi di Ciampino (RM), a fianco di David Pironaci e del M° Beppe Vessicchio, dove sono stati selezionati giovani talenti per lo Zecchino d’oro.
Da Marzo a Giugno 2019, è stata speaker radiofonica nella trasmissione Art Corner, su Radio Danza, con la rubrica ChiaraMente Libri, dove ha intervistato gli Akira Manera, Silvia Mezzanotte, Valentina Gullace, Valentina Parisse e gli scrittori Filippo Gatti, Alessandro Da Soller e Mirko Giacchetti.
Il 5 Ottobre 2019, presso la sede dell’Accademia Why Not…? di via Pacinotti a Roma, presenta le sue poesie nell’evento “ChiaraMente Me”, accompagnata alla chitarra da Marco Iachini, evento che è stato replicato il 16 Novembre dello stesso anno presso la boutique Tuum di Via Borgognona a Roma.
Affianca alle attività letterarie e musicali, il suo ruolo di Ufficio Stampa, scrivendo articoli per il Blog Flash Style Magazine Vip e i mensili cartacei Ciak Cast Magazine e Top One, dove ha intervistato la principessa Connie Caracciolo, Ivan Cattaneo, Lorenza Mario, David Pironaci, Simone Ripa, Moira Sorrisi e Milena Miconi.